venerdì, giugno 30, 2006

alla faccia del formatore....

Mi piace osservare come si propongo online formatori e società di formazione.
Quando trovo aziende che non conosco vado a vedermi i loro clienti ed il calendario eventi per avere un'idea di quanto siano operativi (sempre che il sito sia aggiornato).
La seconda tappa è nelle aree "formatori" e "chi siamo" dove i vari professionisti (o presunti tali) si presentano con termini più o meno altisonanti e aggressivi.

La mia attenzione oggi è stata attirata da un formatore-venditore che dice:
" In questa professione non c'è spazio per i perdenti, non c'è spazio per gli indecisi, non c'è spazio per i disorganizzati, non c'è spazio per i pessimisti e non c'è spazio per chi non è in grado di sognare..."
poco sotto nella stessa pagina un collega aggiunge
"Personalmente, quando vedo qualcuno entusiasmarsi troppo per un risultato ottenuto, penso che in realtà abbia ancora molta strada da percorrere per raggiungere l'obiettivo, ritengo che il suo eccessivo entusiasmo sia sintomatico del fatto che non credeva veramente di potercela fare".

Nelle descrizioni si spreca l'uso del milton model in frasi come: "Scrive su giornali e riviste in ambito nazionale" (quali?) "si rivolgono a lui ogni anno migliaia di clienti e centinaia di aziende". (si, ma quali?!)

[continua...]

domenica, giugno 25, 2006

BYY Program Leader Certification Program

Eccomi di ritorno dopo il primo step per la mia certificazione Best Year Yet.
Anzitutto parliamo della location: uno spettacolo! come si vede dalle foto il corso si è svolto all'interno di un edificio storico ad Haarlem, sede degli uffici di uno dei trainers olandesi.
In tutto eravamo 7 partecipati, tutti olandesi tranne il sottoscritto e un ragazzo rumeno con il suo traduttore.
Durante la prima giornata di corso abbiamo seguito il personal program, con relative simulazioni, guidati da Arie Laenen. Ottima occasione per rivedere e affinare il plan che avevo sviluppato prima di partire. Ecco il primo aspetto grandioso di questa esperienza: essere ad un seminario dove tutti i partecipanti erano coach e formatori.
La preparazione e l'esperienza di tutti era mediamente molto molto alta ed ogni esercitazione rappresentava un'occasione di crescita e confronto speciale.
Nel secondo e terzo giorno abbiamo invece passato in rassegna tutti i dieci punti del Team Programme con Tim Koldijk.
Avevo già conosciuto Tim due anni fa, ma molto di sfuggita. Tim è un trainer eccezionale, con una preparazione che spazia dalla PNL a tutte le tematiche proposte da Roy Martina fino, ovviamente, ad una solida esperienza come facilitatore Best Year Yet.
Ora, il programma è molto ben fatto, il manuale è decisamente dettagliato e preciso e non mi stupisce che questo prodotto sia così efficace. Tuttavia tenere parti del programma, in inglese, di fronte ad un pubblico di formatori è stato decisamente impegnativo.
Molto interessante è stato anche l'intervento di Chris Bentley, CEO BYY, con la sua valigia gialla per vendere il programma a tutto spiano. Lo stile e l'aproccio erano decisamente americani (anche la cravatta ;-), forse eccessivi per il vecchio continente, ma comunque interessanti.
L'unica nota negativa va, come era prevedibile, alle cibarie. Basta dire che a pranzo pasteggiavano a latte (intero) ed è subito chiaro in che situazione mi trovavo; elemeto principale di pranzo e cena erano poi panini, di diversa misura e contenuto, e salse varie saporitissime. Molto apprezzabile invece la fornitura continua, durante tutto il giorno, di caffé, the, infusi vari e biscottini.
E da settembre si inizia con la pratica sul campo! Stay tuned!

Tag:

venerdì, giugno 16, 2006

Prevenzione primaria con la medicina naturale

Coach Raffa mi segnala un evento interessante in cui sarà relatore:

"SALUTE CONSAPEVOLE"
I° CONVEGNO SULLA PREVENZIONE PRIMARIA CON LA MEDICINA NATURALE
DATA: Sabato 17 giugno 2006
Luogo: Centro Congressi Villa Glicini - S. Secondo di Pinerolo


PROGRAMMA CONVEGNO
H. 15,00: "Terapia cranio sacrale e prevenzione" Ezio Rittà
H.15,30:"La prevenzione attraverso la postura" M.G. Combina
H.16,00 "Prevenzione e metodo Clark" M.Mazzavillani-M.Recchia
H.17,00 "Cibo, abitudini, emozioni" - Debora Conti
H.17,30 "Prevenzione con il cervello" - Matteo Salvo
H.18,00-18,15 Break naturale
H.18,30 "Alimentazione e prevenzione" - Fernand Peyrot
H.19,00 "ClusterAnalitica per la salute" - Roberto Ferrari
H.19,30 "Musicoterapia per la salute" - Annamaria Paluci
H.20,00 "Antica arte Ayurveda e la Prevenzione"
H.20,30 "Stato d'animo e salute" - Matt Traverso
H.21,00 "Respirare: la prima prevenzione" - R.Colosimo

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa:
A.N.M.O. "Benessere" prov. Torino e Cuneo
Organizzazione conferenza
c/o Orecchia Enza
12031 Bagnolo P.te - CN
E-MAIL:
anmobenessere@infinito.it
Tel. 338 75 81 397
Fax 0175 391047

"Le malattie si sviluppano a causa dei nostri errori quotidiani contro la natura,
dalla loro ripetizione nascono tutti i nostri mali".
-Ippocrate -


Tag:

La bici come alternativa all'auto in città: si incastra perfettamente!


mercoledì, giugno 14, 2006

Cervello più grande con la meditazione

Ricercatori di Harvard, Yale e Massachusetts Institute of Technology hanno scoperto che la meditazione può influire sulla struttura fisica del cervello. In particolare è stato riscontrato l'inspessimento di quelle parti dedicate all'attenzione e all'acquisizione degli stimoli sensoriali.

I dati raccolti suggeriscono che la meditazione promuove lo sviluppo delle aree importanti per la conoscenza ed i processi emozionali; queste considerazioni si aggiungono agli studi che hanno rilevato un incremento dello spessore delle arre cerebrali dedicate alla musica nei cervelli dei musicisti: in altre parole la struttura di un cervello adulto può cambiare a seguito di attività ripetute.

L'incremento di materia grigia è direttamente proporzionale al tempo che una persona dedica alla meditazione nella sua vita. Resta ancora da stabilire che cosa generi questi inspessimento e che tipo di vantaggi porti all'individuo (i vantaggi della meditazione sono invece noti)

Tag:

mercoledì, giugno 07, 2006

Entusiamo al minimo

Una ragazza scrive:

"Dopo un periodo molto stressante sul lavoro mi sono ritrovata senza alcuna voglia di fare niente , nè sul lavoro , nè fuori. In realtà mi sono iscritta a corsi in palestra , e altre attività piacevoli e la mia vita è molto meglio di quella di tante altre persone, ma niente sembra muovermi dal mio stato di apatia. E' come se non avessi più una meta e alzarmi al mattino per vivere una nuova giornata è sempre un'angoscia. Cosa mi potete consigliare? tenete presente che sono in questo stato da parecchi mesi"

La mia risposta:

Ciao,
dal tuo messaggio immaginino che in questo momento tu possa aver bisogno di due cose:
- energia fisica
- energia mentale

Per quanto riguarda la prima se già fai sport con regolarità al massimo puoi fare attenzione alla dieta (sempre che tu non lo faccia già). Considera anche che
il cambio di stagione (e tutto gli aspetti collegati) influinscono diversamente sulle persone.

Quando parlo invece di energia mentale intento le emozioni che ci guidano in ogni azione che compiamo, incluso alzarci dal letto la mattina.
E come possiamo condizionare queste emozioni?
In molti modi, uno su tutto creando una vision motivante del nostro futuro, degli obiettivi e dei sogni che vogliamo realizzare. Lo scopo è il carburante che guida le nostre azioni, se lo scopo è debole (o assente) è facile cadere nell'apatia.

Iniza pure col porti dei micro obiettivi giornalieri.
Infine ti segnalo un libro che potrebbe esserti utile in questa situazione:
"Il principio LO2A" di René Egli

Tag: ,

lunedì, giugno 05, 2006

E' nato il blog de ilfrasefatta

E' nato!!! entra nella blogosfera uno dei miei miti viventi, un maestro, un mentore, una guida per molti...

Finalmente ha deciso di condividere il suo sapere con le masse e affida ad un blog le sue riflessioni, i suoi consigli, la sua saggezza... CHE EMOZIONE!!!

Tag: