giovedì, luglio 13, 2006

Come raffreddarsi senza l'aria condizionata

In queste giornate decisamente calde mi è capitato di leggere una guida-pratica, in 10 punti, per sfuggire all'afa senza ricorrere al condizionatore.

Ecco quali sono le regole da seguire:

1. Indossa abiti leggere, in cotone e che siano il più piccoli possibile! Il sudore, evaporando, sottrae calore al corpo.

2. Bevi molta acqua, anche se non hai sete. Soprattutto quando fa molto caldo è importante riequilibrare i luquidi nel corpo per prevenire la disidratazione. Meglio evitare bibite (gassate e non) a causa dell'elevato contenuto di zuccheri raffinati che contengono.

3. Evita l'esposizione diretta al sole. Copri la testa con un cappello e riduci il più possibile le attività all'aperto nelle fasce calde del giorno. L'esposizione diretta al sole fa aumentare la temperatura corporea.

4. Sfrutta il cortile (o il giradino) e le possibilità che hai per non rimanere nei piani altri degli edifici. L'aria più calda tende a rimanere in alto.

5. Fai corcolare l'aria, utilizza almeno un ventilatore e/o un ventaglio

6. Lascia le finistra aperte durante la notte e le ore più fresche della giornata per far circolare l'aria. Abbassa invece le serrande quando si alza il sole e, se necessario, chidi anche porte e fineste per mantenere la temperatura.

7. Spegni tutti gli elettrodomestici che non stai usando, il computer e le lampade.

8. Rinfrescati! Fai un bagno o una doccia fresca; una un vaporizzatore per spruzzarti acqua fresca addosso. Tieni i polsi sotto l'acqua corrente e indossa abiti dopo averli riposti nel frigorifero per alcuni minuti.

9. Mangia di meno, la digestione sarà più semplice e veloce. Mangia cibi leggeri e che non richiedono di essere cotti (riducendo così anche il calore da forno o fornelli)

10. Sperimenta prodotti alla menta per rinfrescare la pelle.

Inoltre:

Alcool, caffé e bevande molto zuccherate agiscono come diuretici e possono accelerare la disidratazione

Nel caso in cui quanto sopra non dovesse bastare puoi sempre rifugiarti in un centro commerciale o, meglio ancora, in una biblioteca con l'aria condizionata!